Loading...

2015 UPPARK!

Home / 2015 UPPARK!

Fondazione CON IL SUD 
Numero progetto: 2015-0068
Uppark! Strategie di rete per il Parco Terra delle Gravine
Soggetto Responsabile: WWF Trulli e Gravine

Progetto Uppark!

Azione 2 - ambito Valorizzazione e fruibilita' del Parco Regionale Terra delle Gravine

Monitoraggio chirotteri TROGLOFILI

Il progetto Uppark! Strategie di rete per il Parco Terra delle Gravine e' concepito per rendere il Parco Terra delle Gravine un fondamento di politica territoriale, ambientale e culturale per costruire un orizzonte di consapevolezza, di inversione di tendenza economico-ambientale e culturale

- SCHEDA censimento chirotteri

- PRESENTAZIONE PROGETTO

REPORT DELLE ATTIVITA' EFFETTUATE DALLA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE NELL'AMBITO DEL PROGETTO 

Nell'ambito della partnership al progetto UPPARK la Federazione Speleologica Pugliese ha completato le prime due fasi di sopralluoghi previste nel primo anno di attivita'.

I fase sopralluoghi (Mese di Luglio 2016)
Obbiettivo : trarre informazioni sulle nascite e sulla configurazione delle nursery all’interno delle cavita'

II fase sopralluoghi (Mese di Ottobre 2016)
Obbiettivo : trarre informazioni sugli individui adulti e sui possibili decessi nel passaggio dei piccoli all'eta' adulta. 
Seguiranno, a partire da Febbraio 2017, i sopralluoghi relativi la terza fase di monitoraggi che chiuderanno il primo ciclo del monitoraggio.

III fase di sopralluoghi (Mese di Febbraio 2017)
Obbiettivo : trarre informazioni sulle zone di svernamento che potranno confermare come luogo la cavita' stessa o accertare che lo svernamento degli individui adulti avvenga in altre zone esterne alla cavita'.

Fino ad oggi gli speleologi coinvolti nel monitoraggio sono stati in media 12 per ogni sopralluogo (suddivisi in gruppi di 3-4 persone). 
Alle 17 grotte da monitorare e' stata aggiunta la diciottesima, a cura del Gruppo Speleo Alto Salento: trattasi della Grotta di Leucaspide (Pu 1202) che si apre sullo spalto dell'omonima gravina in cui casualmente, durante un sopralluogo a Luglio da parte di alcuni speleo, e' stato notato un piccolo pipistrello svolazzare nel ramo principale. Della presenza sporadica di chirotteri in questa grotta ne era già stata fatta comunicazione in uno studio pubblicato nella rivista CVLTVRA IPOGEA anno 2010, per quello e' stato deciso di inserirla nell'elenco del monitoraggio.

8321u03pfd|00009865|fspuglia.it|Pagine|Testo
8321u03pf8|000098654980|fspuglia.it|Pagine|Testo|F33140F4-2AF0-43AE-97A5-DD0E297A100B